Naturopatia

La naturopatia comprende una vasta gamma di tecniche e conoscenze antiche che considerano l’essere umano nel suo insieme, sul piano fisico, mentale, emotivo e spirituale. La sua caratteristica principale è la multidisciplinarietà e spesso è proprio la sinergia di queste metodiche che aiuta a ricreare un buon equilibrio energetico.

E’ anche di grande supporto nelle malattie gravi, in affiancamento alla Medicina Tradizionale, per aiutare a migliorare la qualità di vita in condizioni difficili.

Si lavora tanto in prevenzione prendendo in considerazione tutti i fattori che riguardano la persona, come l’età, il sesso, il luogo in cui vive (il paese e l’abitazione), come vive la quotidianità, l’alimentazione e le sue interazioni con il mondo esterno.

L’obiettivo delle cure naturopatiche è volto a recuperare e mantenere uno stato di equilibrio della persona attraverso un cammino di consapevolezza teso a sviluppare uno stile di vita sano e adatto alla persona. Non esistono protocolli standard da seguire ma va ricercata l’unicità di ogni individuo per stimolare la sua capacità innata di autoguarigione.

Il naturopata quindi è un professionista del benessere che opera nel settore della Medicina Olistica integrata e che affianca la persona nel suo percorso di acquisizione di benessere psico-fisico così che possa mantenere uno stato di salute a livello mentale ed emozionale attraverso tutta una serie di discipline e trattamenti naturali che vanno a stimolare la sua intrinseca forza vitale.